La procedura di formazione "Aspetta alla porta".

Passaggio 1: chiedi al tuo cane di sedersi al tuo fianco mentre affronti la porta (all'interno della casa). Assicurati che la porta si apra lontano da te. L'idea è di mostrare al tuo cane che una porta aperta non significa che va bene per lui andarsene.

 

Passaggio 2: ora dagli il comando "aspetta" mentre raggiungi la porta. Se il tuo cane non si muove, digli "Bravo ragazzo" e dagli un bocconcino. Tuttavia, se inizia a muoversi verso la porta, dagli un allegro "No No" e fallo sedere di nuovo. Non rimproverarlo, apertura porte blindate mantienilo positivo. Dovrebbe essere divertente e produttivo.

 

Passaggio 3: ripeti il processo, ma la prossima volta non raggiungere molto la porta, bastano pochi centimetri con il braccio. Se il tuo cane rimane seduto, continua con la procedura aggiungendo ogni volta più lunghezza mentre raggiungi la porta. Il tuo cane dovrebbe essere seduto fino a quando non tocchi il manico e lo fai oscillare. Ancora una volta, premialo con una sorpresa per essere rimasto seduto.

 

Passaggio 4: quindi, raggiungi la porta e aprila lentamente di pochi centimetri. Premia il tuo cane se sta fermo. E ancora, se inizia a muoversi verso la porta, dì "No No" e fallo sedere di nuovo. Ripeti il processo mentre continui ad aprire la porta sempre di più ogni volta.

 

Passaggio 5: il tuo cane dovrebbe stare abbastanza bene ormai. Quando sei in grado di aprire completamente la porta mentre il tuo cane rimane seduto, il passo successivo è attraversarla, girarti e affrontarlo. Aspetta circa 15 secondi e poi torna dal cane e dagli un bocconcino. Ogni tanto dovresti varcare la porta e chiamare il tuo cane per venire da te mentre sei nel portico esterno. Dagli il comando "seduto" insieme a una sorpresa.

 

Il risultato finale

Alla fine, con abbastanza pratica e ripetizione dei cinque passaggi precedenti, il tuo cane si siederà automaticamente ogni volta che la porta si apre. A causa della procedura di addestramento che ha appreso, il suo istinto gli dirà di sedersi pazientemente e di attendere il permesso di procedere.