Una versione è una versione del software prevista per la distribuzione. È il culmine del ciclo di vita dello sviluppo del software e dei processi di ingegneria, che spesso includono versioni alfa e beta prima del rilascio finale.

Il processo di rilascio prevede in genere un piano preliminare al rilascio, il processo di distribuzione del prodotto e una valutazione o revisione successiva al rilascio. Potrebbe anche comportare formazione e documentazione. Il rilascio è una parte fondamentale del flusso di valore di un prodotto o servizio software ed è importante farlo correttamente, soprattutto quando i nuovi rilasci introducono rischi.

Alcune delle migliori pratiche associate a un rilascio sono solo buon senso. Ad esempio, uno sviluppatore potrebbe scegliere di eseguire un rilascio con integrazione continua in modo da poterlo correggere rapidamente in caso di errori. Oppure un team potrebbe decidere di rilasciare una nuova versione di un sito Web durante gli orari non lavorativi, quando c'è meno traffico, per ridurre al minimo l'impatto se qualcosa va storto.

Molti team utilizzano uno strumento di gestione dei rilasci per aiutarli nella pianificazione, preparazione ed esecuzione dei rilasci. Tali strumenti offrono vantaggi tra cui l'automazione delle attività ripetitive, fornendo una visualizzazione dashboard dei progressi e contribuendo a garantire che i team giusti abbiano accesso alle informazioni di cui hanno bisogno per implementare, testare e approvare le modifiche.

Quando una versione software ha successo, può fornire un importante vantaggio competitivo per l'organizzazione. Ma un rilascio deve essere pianificato attentamente, eseguito correttamente e supportato adeguatamente. Senza questi elementi essenziali, un rilascio può avere un impatto negativo su un’azienda.hotel di lusso lago di garda