Agli albori di Internet era praticamente impraticabile trasferire file multimediali di grandi dimensioni online. Il sistema di posta non aveva la capacità di trasferire grandi volumi di dati. Tuttavia, ora le cose sono cambiate e la tecnologia si è evoluta con più soluzioni di trasferimento di file. Esistono diversi siti di web hosting che consentono l'archiviazione gratuita di dati e file da parte dei propri utenti. Tutto quello che devi fare è registrarti ai loro servizi. Dopodiché la procedura è semplice come inviare un allegato di posta. Devi sfogliare e aggiungere il file dal tuo sistema e attendere che il caricamento finisca. Dopo che il file è stato completamente caricato sul server del sito, verrà visualizzato un collegamento di condivisione. Puoi copiare il link e inoltrarlo ai tuoi amici. Il link si apre alla fine del tuo amico e inizia con la procedura di download.

L'intero processo sembra troppo semplice. Tuttavia, questi siti Web di condivisione pongono anche determinati dati e limiti di utilizzo. La maggior parte dei siti consente un massimo di 150-500 MB di allegati alla volta. Quindi, ancora una volta potresti incontrare alcune difficoltà se le tue esigenze sono troppo elevate. Ma puoi trasferire dati illimitati se diventi un membro Inviare file di grandi dimensioni premium di tali servizi di condivisione.

A livello organizzativo, i file vengono trasferiti attraverso una rete interna. Tutti i computer di un ufficio sono collegati tra loro per un facile trasferimento dei dati. Il sistema abilita una piattaforma di rete autonoma che è indipendente da Internet. C'è qualcosa noto come IP messenger che conduce i trasferimenti di file da PC a PC. Essendo la rete totalmente indigena e diretta, non ci sono restrizioni per quanto riguarda la dimensione o la frequenza dei file in transito. Inoltre, la velocità con cui i dati vengono trasferiti è relativamente alta. Tuttavia, è necessario Internet per connettersi con un sistema situato in un ufficio remoto o in una filiale diversa. Anche in questo caso devi dipendere dall'e-mail o dai servizi di distribuzione di dati online.

Non possiamo concludere la discussione senza menzionare i protocolli di trasferimento file. Un protocollo di trasferimento file o FTP viene utilizzato a livello aziendale per scambiare file di grandi dimensioni all'interno di un'organizzazione e anche tra diversi rami di un'organizzazione. È un servizio di rete che consente un trasferimento dati illimitato. Non vi è alcun limite all'importo dei trasferimenti interessati o alla loro frequenza. Per il trasferimento di file tramite FTP, il suo servizio di rete deve essere installato e attivato su tutte le macchine trasferenti. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere durante l'utilizzo di un sistema di trasferimento dati FTP. Questo rende il sistema estremamente flessibile e facile da usare.

Oltre a FTP, esiste qualcosa noto come SSH. SSH sta per Secure Shell. È anche un protocollo di trasferimento file che consente funzionalità aggiuntive come l'accesso ai file e la gestione dei file. Poi c'è uno speciale protocollo di trasferimento file basato su UNIX noto come SCP FTP. Tuttavia, la rete funziona tramite la programmazione UNIX. Pertanto, il sistema non è così popolare nei circoli aziendali comuni.