I medici raccomandano di non assumere questa bevanda aromatica e tonificante in caso di raffreddore. Si ritiene che durante il trattamento di malattie di natura virale il caffè non apporti alcun beneficio all'organismo, ma sia in grado di ostacolare il lavoro del sistema cardiovascolare.

Inoltre, la bevanda può provocare una reazione allergica, anche se non l'avete mai avuta prima. Un sistema immunitario indebolito può provocare eruzioni cutanee e lacrimazione. È interessante notare che il naso che cola e le palpebre arrossate non sono meno comuni durante un'infezione respiratoria acuta rispetto alle allergie. È quindi possibile che non si riconoscano in tempo i segni di una reazione allergica.

Caffè per il raffreddore?

Tuttavia, non rinunciate a una tazza di caffè ai primi campanelli d'allarme che indicano un raffreddore. Se non si soffre di problemi cardiaci o di allergie, ci si può concedere un drink ogni tanto. Ma non deve essere la solita bevanda che si beve normalmente al mattino, bensì una versione speciale anti-freddo.

La ricetta della bevanda dovrebbe essere integrata con alcuni componenti che potenziano i benefici dell'elisir curativo. È molto importante utilizzare solo prodotti naturali per la preparazione del caffè. I sostituti liofilizzati o in polvere non sono adatti. Il caffè di alta qualità contiene sostanze biologicamente attive essenziali.

  1. Caffè con cardamomo. Questa spezia viene spesso aggiunta alle miscele profumate contro il raffreddore. I suoi semi rafforzano il sistema vascolare e cardiovascolare e stimolano il sistema immunitario.
  2. Caffè alla cannella. Un caffè delicato con spezie è particolarmente utile nelle prime fasi del raffreddore. Anche il caffè alla cannella può essere bevuto dopo la caduta della febbre, per accumulare le riserve interne dell'organismo.
  3. Caffè con badjanin. I rametti di anice (altro nome della spezia) sono spesso utilizzati nelle miscele per la tosse. Il Benedictus facilita la respirazione e ha un effetto espettorante.
  4. Caffè con una fetta di limone e un cucchiaino di miele. È utile per la febbre bassa (allevia il mal di testa). Inoltre, riduce il naso che cola, allevia il gonfiore nasofaringeo e libera i bronchi. Il miele ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Solo quando si prepara il caffè con limone e miele, ricordate che il dolcificante va aggiunto a una bevanda raffreddata, non calda.

C'è l'errata convinzione che il latte sia ottimo per il raffreddore, da cui si deduce che un po' di latte nel caffè non è inutile. Ma prima di preparare una bevanda di questo tipo, è necessario chiarire i sintomi: se si ha mal di gola e tosse umida, il latte non deve essere aggiunto al caffè antifreddo.

Nota bene: se vi piace abbinare una tazza di caffè profumato al consumo di ogni sorta di leccornia, allora dovreste rinunciarvi durante il raffreddore. Torte, cioccolatini e pasticcini sono dolci molto calorici, che mettono a dura prova i sistemi e gli organi del corpo. Inoltre, lo zucchero contenuto nei prodotti da forno e nei dolci irrita la gola e contribuisce a rafforzare la tosse.

Ricetta del caffè per il mal di gola

Se i primi segni del raffreddore si sono estesi alla gola (prurito, dolore o formicolio), si consiglia di preparare un elisir secondo la seguente ricetta:

  • Versare un bicchiere d'acqua sul caffè macinato finemente. Portare il composto a ebollizione.
  • Togliere quindi la pentola dal fuoco e lasciare riposare il caffè per 2 o 3 minuti. Aggiungere alla pentola 0,5 cucchiai di burro di qualità, un pizzico di sale e pepe rosso piccante. Riportare la pentola sul fuoco e portare nuovamente a ebollizione la bevanda.

Attenzione: poiché la bevanda ha un effetto tonificante e si deve dormire bene durante la malattia, non è consigliabile berla 2-4 ore prima di andare a letto.

Un ringraziamento speciale per il vostro aiuto nella stesura dell'articolo - boutiqueitaliancoffee.com