Se sei alla ricerca di un nuovo televisore a schermo piatto, ci sono centinaia di scelte. Per molti, però, si riduce a 2 categorie... un televisore al plasma o un televisore LCD widescreen. Ci sono così tanti televisori a schermo piatto tra cui scegliere e hai così tanti contenuti e un'ottima programmazione. Ci sono così tante cose da vedere, film, sport, HDTV e tutti vogliono il miglior televisore HDTV possibile, ma è una delle domande più comuni. Dovrei acquistare un televisore LCD o al plasma e c'è differenza?

 

Se non sei passato a un televisore a schermo piatto, probabilmente prenderesti volentieri un televisore LCD o al plasma. Nella stessa stanza, possono essere difficili da distinguere. Sembrano molto simili, anche uno accanto all'altro. È certamente un po' difficile capire subito la differenza.

 

Prime due considerazioni principali

 

Quando si sceglie tra le due tecnologie, ci sono davvero due questioni da considerare. Innanzitutto, dove collocherai la TV e cosa intendi guardare su di essa. Un monitor TV LCD a schermo piatto è l'ideale per una stanza luminosa. Uno schermo TV al plasma è migliore pc industriali  in una stanza buia. Quindi, se hai una stanza luminosa, le TV LCD sono probabilmente una buona scelta. Se guardi principalmente la sera, una TV al plasma è probabilmente una scommessa migliore.

 

Prezzi TV al plasma e LCD e altre considerazioni

 

Alcune persone dicono che i set LCD sono i migliori se giochi ai videogiochi sulla TV o vuoi collegare il tuo monitor TV a un computer. Gli LCD hanno meno probabilità di subire l'ustione in atto. Ciò può accadere quando un'immagine statica rimane sullo schermo troppo a lungo. I plasmi sono i migliori per film e sport. Se stai guardando un sacco di film veloci, come sport o scene d'azione, un televisore al plasma sarebbe sicuramente meglio per te. Mentre i televisori LCD e al plasma hanno un prezzo più o meno uguale in dimensioni più piccole, se desideri gli schermi piatti più grandi sul mercato, dovrai scegliere il plasma. Ad esempio, 50 pollici è una grande TV LCD. Vedrai anche maggiori differenze di prezzo nei grandi televisori a schermo piatto. Di solito, più economica è la TV, più sgranata è l'immagine. Si ottiene quello che si paga.

 

Durata della TV, Burn-in e Dimming

 

Un altro vantaggio per i televisori a schermo piatto, a differenza dei set di proiezione, non sono lampadine da sostituire, mai, ed entrambe le tecnologie hanno una durata nominale di 60.000 ore. Sono circa 15 anni di visione televisiva media.

 

Tecnicamente qual è la differenza tra i due? Beh, 'LCD' sta per Liquid Crystal Display. È la stessa cosa delle calcolatrici che usavamo a scuola o anche dei pannelli LCD che hai ora per il tuo computer. Con un plasma, in realtà ci sono minuscole celle al plasma gassose che vengono sparate più o meno all'interno dello schermo al plasma e questo è ciò che ti dà il bellissimo colore vibrante.

 

Inoltre, gli LCD non hanno quel problema di bruciatura che hanno alcuni schermi al plasma, quindi se i bambini hanno un videogioco acceso e vanno a fare uno spuntino e lo lasciano acceso per mezz'ora, non avrai bruciature in.

 

E per la durata della vita, quanto ancora per uno di questi? Come dice Neil Young, è meglio esaurirsi che svanire. Gli schermi TV LCD non si bruciano, ma sbiadiscono nel tempo. Quindi invece di 60.000 ore, a circa 30.000 ore, iniziano a svanire lentamente. Quindi, non guarderai mai e lo farai bruciare, ma si attenuerà nel tempo.

 

In sintesi...

 

Quindi, per riassumere, i plasma sono generalmente i migliori per:

 

Stanze più buie e visione serale

Movimento e movimento veloci

Sport e film

Dimensioni più grandi - Dopo 50 pollici devi davvero passare a un plasma.

Nessun oscuramento nel tempo

 

LCD è davvero il migliore per:

 

Camere più luminose, visione diurna

Sistemi per videogiochi

Collegamento del computer alla TV

Nessun bruciatura