Solo un decennio fa i monitor dei computer a schermo piatto erano una stranezza ei modelli meno costosi costavano più del prezzo di un PC standard, ma in questi giorni il monitor a panel pc schermo piatto è ovunque. Anche i prezzi sono scesi negli ultimi dieci anni e nuove tecnologie stanno entrando nel mercato. L'ultimo è il monitor LED. Come con qualsiasi nuova tecnologia, all'inizio può essere fonte di confusione. Come due auto identiche con motori diversi, il semplice guardare le due fianco a fianco non ci dice immediatamente molte informazioni. Uno schermo piatto sembra uno schermo piatto. La differenza è sotto il cofano.

I display LCD funzionano disponendo di una lampadina a tubo fluorescente in miniatura dietro uno schermo a cristalli liquidi, di solito in alto anche se a volte in basso o entrambi. Il display a cristalli liquidi può cambiare colore, ma non emette luce. La luce che vediamo proviene dalle lampadine fluorescenti che brillano attraverso l'LCD stesso mentre la matrice cambia colore. Funziona piuttosto bene ma presenta alcuni inconvenienti, il più ovvio è che è molto difficile visualizzare il nero. Poiché ci sono solo una o due lampadine fluorescenti che illuminano l'intero schermo, l'unico modo in cui un LCD può visualizzare il nero è cambiare i pixel in opachi, bloccando quindi la luce. Alcuni LCD hanno più successo in questo rispetto ad altri, ma tutti tranne gli ultimi schermi avranno ovviamente un aspetto grigio scuro o antracite quando lo schermo è acceso, ma verranno visualizzati in nero. Questo va bene per la maggior parte degli usi, ma per guardare film o videogiochi i livelli di nero imperfetti possono essere frustranti.

I display a LED funzionano in modo simile agli LCD, tranne per il fatto che invece di avere lampadine fluorescenti ci sono molti diodi a emissione di luce dietro lo schermo. Questi LED richiedono pochissima elettricità e quelli non necessari (se una parte dello schermo è nera) possono essere spenti. Nel complesso, ciò significa che gli schermi LED utilizzano circa il 40% in meno di elettricità rispetto alle loro controparti LCD già molto efficienti. Significa anche che gli schermi LED hanno livelli di nero superiori. I LED occupano anche meno spazio delle piccole lampadine fluorescenti, quindi gli schermi sono notevolmente più sottili e più leggeri. Infine, molte persone hanno notato che piccole quantità di mercurio vengono utilizzate nella produzione dei tradizionali LCD (per le lampadine fluorescenti) e questo non è il caso degli schermi a LED.

Attualmente gli schermi a LED costano circa il 50% in più di uno schermo panel pc LCD della stessa dimensione, ma ci sono evidenti vantaggi e nessuno svantaggio nella nuova tecnologia oltre all'aumento del prezzo.

Evetech.co.za è un fornitore leader di PC desktop ad alte prestazioni e hardware per computer in Sud Africa. Quando acquisti un nuovo computer, ti consigliamo di guardare questi PC desktop personalizzati per la casa e l'ufficio, PC da gioco AMD Six Core, computer da gioco Extreme e sistemi di gioco desktop Intel Core i7.